Ben 128 proposte progettuali presentate da oltre 400 progettisti provenienti da 38 differenti nazioni. Numeri davvero importanti hanno premiato il contest Lighthouse Interior, promosso da Cerasarda, brand del Gruppo Romani Industrie Ceramiche, leader nella produzione di ceramiche d’eccellenza e rivolto a giovani designer. La graduatoria definitiva ha decretato 3 progetti vincitori, 4 menzioni gold, 10 menzioni d’onore e altri 30 progetti finalisti.
“I progetti che hanno partecipato al contest sono di alto valore creativo ed elevato interesse progettuale – commenta Paolo Romani, AD del Gruppo Romani -. Questo ci dà ancora più soddisfazione in quanto conferma il nostro brand come punto di riferimento nel panorama internazionale del design ceramico”.
Il contest aveva come obiettivo la definizione di una collezione di complementi di arredo e volumi ceramici ispirati al mito dei fari e delle torri costiere per creare nuovi prodotti di assoluta eleganza, ideati per strutture ricettive di lusso. Di recente si è risvegliata, infatti, l’attenzione nei confronti di questi edifici, nell’ottica di un rinnovato utilizzo, in particolare per la realizzazione di resort destinati ad un turismo esigente e raffinato. Il concorso prevedeva l’ideazione di oggetti di design da inserire in questo contesto, realizzati in tutto o in parte con materiale ceramico, o superfici ceramiche per pavimenti e rivestimenti, sottolineando la possibilità di sviluppo della linea. Il progetto vincitore del concorso entrerà nel catalogo di Cerasarda Atelier, la divisione dedicata ai complementi d’arredo.

Al primo posto si è classificato il progetto Horizon di Marta Koniczuk (Polonia), che si è aggiudicato il premio da 5 mila euro e la possibilità di vedere realizzata la collezione proposta. Si tratta di oggetti di design che interpretano l’idea di relax a tema marino: vasca galleggiante, lavandino e lanterna con la trama ceramica di sale cristallizzato, racchiuso nella forma verticale di un galleggiante da pesca.
Secondo classificato il progetto del team Frost (Italia), composto da Andrea Maria Stefani ed Erika Frosi, che presenta una serie di lampade in ceramica, mentre il terzo posto è stato aggiudicato al team Monik (Italia) di Monica Orsini con la sua collezione di luci ispirata alle spugne marine e al corallo.
A scegliere i progetti vincitori è stata una giuria di respiro internazionale composta da professionisti di alto profilo: Savin Couelle, Manuel Aires Mateur, Martino Gamper, Clemente Busiri Vici, Ken Eastman, Alberto Bassi e Paolo Romani.

La graduatoria definitiva e tutti i progetti finalisti sono pubblicati sul portale Code: www.competitionsfordesigners.com/competition#vincitori.

SCARICA I PRIMI TRE PROGETTI CLASSIFICATI:
1° Classificato: Horizon di Marta Koniczuk
2° Classificato: team Frost
3° Classificato: team Monik

CERASARDA
“La ceramica della Costa Smeralda” nasce nel 1963 a Olbia per volere del principe Karim Aga Khan. I colori solari dei suoi smalti e i raffinati decori delle ceramiche artistiche, il km zero, la progettazione di altissimo livello sono i tratti dell’azienda che hanno contribuito alla notorietà internazionale della Costa Smeralda quale luogo glamour di vacanza e di sogno. Il pathos si traduce in eleganza architettonica progettuale di massimo livello e lusso, impronta di un territorio diventato mito.
www.cerasarda.it

GRUPPO ROMANI S.p.A.
Fondato nel 1968 con il nome di Ceramiche Serenissima, il Gruppo Romani è espressione della più autentica imprenditorialità del Made in Italy. Nato nel segno della passione, della competenza e della ricerca tecnologica, oggi il gruppo conta oltre 400 dipendenti e rappresenta la dedizione alla qualità del prodotto in un’ottica di evoluzione continua. Racconta una storia industriale ad alto valore artigianale integrato ad un’innovazione tecnologica proiettata al futuro.
www.grupporomanispa.com