Mobilità giovanile, diverse opportunità…

Commenti disabilitati su Mobilità giovanile, diverse opportunità…

* AVVISO per la ricerca di n. 1 volontario (17-30 anni) per una esperienza di Servizio Volontario in Irlanda della durata di 10 mesi – Scadenza 28 giugno * Avviso per la ricerca di n. 4 giovani (16-21 anni) per la partecipazione ad Eurocamp 2018 in Francia – Scadenza 28 giugno*********************
Eurocamp
Eurocamp è un programma pluriennale di scambi giovanili tra il Comune di Formigine, Saumur e le città gemellate con quest’ultima: Havelberg e Verden in Germania e Warwick in Regno Unito.
Ogni anno in estate una di queste città ospita a turno uno scambio giovanile della durata di 15 giorni, nel quale vengono coinvolti giovani provenienti da ciascuna città partner. Di norma possono partecipare giovani di età compresa fra 16 e 21 anni.
Durante lo scambio i partecipanti sono chiamati a svolgere attività pratiche secondo un progetto definito in un ambito specifico (ambiente, cultura, arte, ecc.) e per la restante parte del tempo hanno l’opportunità di fare visitare le eccellenze e le bellezze del territorio e svolgere attività ludiche e ricreative.

Eurocamp 2018 si svolgerà a Saumur dal 23 luglio al 5 agosto. Domanda di partecipazione da inviare entro il 28 giugno

Per info

Ufficio Europa

ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it – tel. 059 416149
———————————————————–

Servizio Volontario Europeo
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un paese europeo o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
Lo SVE costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, imparare o perfezionare una lingua straniera, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Lo SVE è un’azione di Erasmus+, il programma di finanziamento dell’Unione Europea a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Per accedervi e richiedere il finanziamento non è possibile agire a titolo individuale ma è necessario che a proporre il progetto sia un’organizzazione accreditata.
Il Comune di Formigine promuove il servizio volontario europeo a livello locale ed è accreditato sia in qualità di organizzazione di invio che di accoglienza di volontari.

Per la prima volta il Comune di Formigine partecipa come partner in un progetto SVE (Programma Erasmus+) organizzato da Camphill Communities of Ireland – KCAT Art & Study Centre, nella città di Callan, vicino alla nostra città gemella di Kilkenny. Iscrizioni entro il 28 giugno.

I requisiti per partecipare alla selezione sono: – Avere un’età compresa tra i 17 e i 30 anni – Essere residente a Formigine – Essere registrati al portale del Corpo Europeo di Solidarietà (fallo subito!)

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo da scaricare disponibile anche presso Hub in Villa e presso lo Sportello del Cittadino, allegando curriculum vitae e copia di un documento d’identità (anche di entrambi i genitori se minorenne), e consegnarlo entro il 28 giugno 2018 compreso, all’ufficio Protocollo in via Unità d’Italia, 26 nei seguenti orari: da lunedì a mercoledì 8.15-13.15, giovedì 8.15-13.30 e 14.15-17.45, venerdì e sabato 8.15-12.15
——————————————–

Tirocini formativi all’estero

Il Comune di Formigine, in collaborazione con Cerfom, offre ai giovani la possibilità di svolgere esperienze professionalizzanti all’estero che ne migliorino le conoscenze e competenze anche in una prospettiva europea del mercato del lavoro.

Grazie al programma di finanziamento europeo Erasmus+ studenti, apprendisti, neo-diplomati e neo-qualificati possono infatti intraprendere un’esperienza di lavoro o di apprendimento all’estero presso imprese, altri contesti di lavoro (organismi pubblici, NGO, etc.) scuole o centri di formazione professionale che prevedono modalità di apprendimento in contesti lavorativi (work based learning). Si presenta come opportunità di crescita e di miglioramento delle competenze professionali, personali e interpersonali, di sviluppo del senso di iniziativa, dell’imprenditorialità e della capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza e di occasione unica per conoscere da vicino il mondo del lavoro.
I tirocini possono durare da un minimo di 2 settimane fino a massimo 12 mesi

INFO
Cerform Via Tien An Men 4, 41049 Sassuolo (MO) Tel 0536 999811

Comments are closed.