C’è tempo fino al 26 aprile per candidarsi a Ceramic Academy, il percorso che mira a formare la sempre più ricercata figura di Tecnico commerciale e marketing per il sistema produttivo ceramico. Il percorso formativo è nato dalla sinergia tra Gruppo Romani, Sicer e Stylgraph, in collaborazione con IFOA, ed è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con Fondo Sociale Europeo.
Sono 12 i posti disponibili alla Ceramic Academy, che si rivolge a giovani diplomati o laureati preferibilmente ad indirizzo economico, marketing, gestionale e linguistico, non occupati, senza esperienza lavorativa o con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del corso, che siano residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. I requisiti per l’accesso alla selezione, gli obiettivi formativi e i principali contenuti del corso sono consultabili alla pagina www.ifoa.it/ceramic-academy.
Ceramic Acadamy si articola in 500 ore complessive che si svolgeranno tra maggio e dicembre 2018: 300 ore in aula, presso la sede IFOA di Reggio Emilia, e 200 ore di stage in azienda. Al termine del percorso formativo, le nuove figure saranno in grado di tradurre in azioni di marketing e vendita gli obiettivi strategico-commerciali prefissati, attraverso un utilizzo specifico ed evoluto del web e dei nuovi strumenti digitali oggi indispensabili per il settore manifatturiero ceramico. La collocazione naturale dei nuovi tecnici sarà presso l’area marketing e vendite di aziende operanti nella filiera produttiva delle piastrelle dove è indispensabile saper coniugare le competenze tradizionali nell’export e nell’internazionalizzazione con le nuove tecnologie e gli strumenti di marketing digitale. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) in “TECNICO COMMERCIALE MARKETING”