Da quando si è formato il nuovo governo composto dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega, sono state diverse le prese di posizione negative dei nuovi ministri e degli esponenti politici che fanno capo a questa maggioranza di governo, rispetto alla realizzazione di infrastrutture essenziali, quali la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.
L’arteria, rimandata e osteggiata più volte, ma ora vicinissima alla fase di realizzazione, è inequivocabilmente essenziale e indispensabile per un distretto industriale che nella carenza infrastrutturale ha uno dei suoi ostacoli maggiormente penalizzanti nella competizione mondiale che affronta ogni giorno.
Nei giorni scorsi i rappresentanti degli imprenditori hanno ribadito l’assoluta necessità del collegamento fra Autobrennero, Marzaglia e Sassuolo, nel suo intero tracciato.
Stranamente però non si è rilevata ancora alcuna presa di posizione ufficiale certa, da parte delle nostre istituzioni locali: né dai sindaci, né dagli assessori competenti, né dai partiti di governo di questi territori, che ben conoscono il problema e la necessità della bretella.
Ho protocollato oggi un ordine del giorno che impegna il sindaco, la giunta e tutti i rappresentanti politici del Comune di Sassuolo, a prendere chiara e netta posizione a favore della bretella autostradale e manifestare questa richiesta con forza ai rappresentanti del governo, cercando di far capire quanto il territorio senta l’esigenza di questa infrastruttura. Spero che questa iniziativa serva a far emergere una posizione ufficiale e compatta della città di Sassuolo a difesa delle sue imprese e della sua economia e auspico che altrettanto accada anche negli altri Comuni del comprensorio.

Gino Venturelli
Consigliere Comunale Partito Democratico