Gli Amici per Sempre di Andrea Gilioli a.p.s. hanno acquistato un defibrillatore che sarà ufficialmente donato al Comune di Formigine in occasione della cerimonia prevista sabato 18 maggio alle ore 11 presso la sede del Comune in via Unità d’Italia.

Inoltre, gli Amici del Cuore di Modena organizzeranno una dimostrazione pratica di massaggio cardiaco su manichini, in cui tutti i partecipanti potranno cimentarsi.

Sarà anche possibile prenotarsi per la frequenza del corso BLSD, per apprendere le tecniche di rianimazione di base e ottenere l’apposita certificazione che abilita all’utilizzo del defibrillatore.

Il corso, che dura al massimo cinque ore, si tiene con regolarità, il sabato mattina o il martedì pomeriggio, nella sede di Modena degli Amici del Cuore in Via F.lli Rosselli n. 396.

Seguirà un piccolo rinfresco offerto dall’Associazione.

Il defibrillatore acquistato dagli Amici per Sempre è un modello Zoll AED Plus semiautomatico completo di elettrodi pediatrici. È stato collocato presso l’ingresso del Comune in una teca protettiva riscaldata per l’inverno e dotata di allarme.

“Grazie alla generosità di tutti i nostri iscritti, siamo lieti di donare questo defibrillatore al Comune di Formigine, sperando possa contribuire a risparmiare vite preziose come quella del nostro caro Andrea – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione, Francesco Rinaldi. L’utilizzo dell’apparecchio è molto semplice; ciononostante è necessario ricevere alcune istruzioni dagli esperti. Perché il defibrillatore sia veramente efficace, allora, invitiamo calorosamente tutti a partecipare ai corsi organizzati dagli Amici del Cuore per ottenere il patentino e imparare il massaggio cardiaco. Basta pochissimo per essere in grado di salvare una vita!”.

In ricordo di Andrea Gilioli

Andrea Gilioli è nato a Corlo il 7 luglio 1992. Dopo aver frequentato il Liceo Tassoni di Modena è stato, tra gli anni 2011 e 2016, uno dei migliori studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove si è laureato con lode.

Giornalista pubblicista fin dal 2014, Andrea si era anche dedicato, con impegno e costanza, durante tutto il ciclo di studi, alla redazione di articoli su “La Gazzetta di Modena” e su “Sassuolo Oggi”, diventando meritatamente contitolare della “Breezy Production”.

Il 30 gennaio 2018, tuttavia, un improvviso e imprevedibile arresto cardiaco l’ha portato via, a soli 25 anni, mentre come al solito era chino sul proprio lavoro.

L’Associazione “Amici per Sempre di Andrea Gilioli” è stata costituita il 25 maggio 2018 da parte di 30 soci fondatori, di tutte le età e le estrazioni per ricordare Andrea come giornalista, giurista, e soprattutto amico, tramite raccolte di fondi da elargire in beneficenza.

Ad oggi l’Associazione conta più di duecento iscritti.