“Il Gruppo Consigliare del Partito Democratico vuole sottolineare l’importanza dell’accordo urbanistico sottoscritto tra i comuni di Fiorano Modenese e Maranello e le Ceramiche Piemme per i miglioramenti ambientali, paesaggistici e di viabilità che comporta. Si tratta di un ulteriore intervento sul nostro territorio (dopo Cisa-Cerdisa ed altri) di riqualificazione e di decostruzione (minore occupazione di suolo per creare maggiori spazi permeabili e verdi) in ambiti che devono essere bonificati.
Nella zona coinvolta (ex Piemme) a Torre Oche, è prevista la demolizione dei vecchi capannoni e la bonifica dell’area. Si inizierà con la parte più importante che è lo smaltimento dell’amianto che avverrà entro marzo 2019 per proseguire con le ulteriori bonifiche per concludersi entro il 2020.
È prevedibile per ovvi motivi la sensibile diminuzione nell’area del traffico pesante con positive ripercussioni per i residenti nella zona.
I vecchi capannoni saranno sostituiti da verde e da nuove residenze :questo sarà possibile grazie alla conversione della zona da produttiva a residenziale.
La conversione non comporta assolutamente una “urbanizzazione selvaggia” in quanto l’intera area è soggetta a vincolo paesaggistico e le nuove costruzioni devono prevedere caratteristiche di rilevante qualità architettonica (per non deturpare il paesaggio) e di rilevante efficienza energetica.
Precisiamo inoltre che, per rispondere alle preoccupazioni del capogruppo del Movimento Cinque Stelle, ovviamente non ci sono costi ed oneri di urbanizzazione per la Pubblica Amministrazione e non ci sono nemmeno costi per utenze in quanto i suddetti sono integralmente sostenuti dai costruttori privati.
Tranquillizziamo anche sul fatto che ad oggi e da parecchi anni or sono, i bambini che vivono a Torre delle Oche o a Nirano hanno sempre avuto accesso al trasporto comunale per raggiungere le scuole e quindi il servizio non costa nulla in più: il consigliere Amici è stato forse vittima inconsapevole di fake news ?”