Progetto “Musica e inglese…let’s go” nelle scuole dell’infanzia “ANDERSEN” e “SAN CARLO” ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD

Commenti disabilitati su Progetto “Musica e inglese…let’s go” nelle scuole dell’infanzia “ANDERSEN” e “SAN CARLO” ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD


Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 nelle scuole dell’infanzia “San Carlo” e “Andersen” dell’Istituto Comprensivo 2 NORD di Sassuolo, grazie a cofinanziamento della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MODENA e del COMUNE DI SASSUOLO, si è svolto il Progetto “MUSICA E INGLESE…LET’S GO ”.
Il progetto ha coinvolto i 135 bambini delle due scuole dell’infanzia “S.Carlo” e “ Andersen” di tutte le fasce di età (3/4/5anni), coinvolgendo tutte le 6 sezioni.
Il progetto si è sviluppato coinvolgendo in modo particolare tre ambiti: linguistico (familiarizzazione con la lingua inglese), motorio e musicale.
Gli esperti, affiancati dai docenti, si sono alternati proponendo attività ludiche, attività manipolative, canzoncine, filastrocche, giochi motori, giochi sonori, mimico-gestuale, che hanno contribuito ad avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico, stimolando la curiosità e l’interesse dei bambini; anche i momenti di routine sono state occasioni utili per imparare a fare, dalle conoscenze acquisite.
Il progetto ha avuto una ricaduta positiva sui bambini, promuovendo la socializzazione e la relazione non solo tra coetanei, ma anche con l’adulto di riferimento.
I bambini hanno dimostrato molto entusiasmo per tutto ciò che veniva proposto.
Gli obiettivi raggiunti, calibrati per le diverse fasce di età sono stati i seguenti:
– Valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale;
– Familiarizzare con un nuovo codice linguistico, stimolando l’interesse e la curiosità;
– Migliorare la capacità di ascolto;
– Utilizzare il proprio corpo come conoscenza di sé e della realtà circostante;
– Favorire la socializzazione e la relazione nei confronti dei coetanei.
Il progetto ha riscosso molto successo e sono stati apprezzati la professionalità e la preparazione degli operatori che lo hanno condotto sia dai docenti sia dai genitori che hanno avuto modo di vedere i risultati raggiunti in occasione delle feste di sezione che si sono svolte a conclusione dell’anno scolastico.

Comments are closed.