La Polizia Municipale è il primo e fondamentale collegamento tra cittadini e Forze dell’Ordine, come da Legge Regionale 24/2003, per città superiori ai 20.000 residenti, si prevede 1 operatore di polizia ogni 1000 residenti. Formigine al 31 dicembre 2016 contava un abitazione di 34.480 cittadini, ma a fronte dei 34 Agenti previsti, gli operatori totali erano appena 23!

A seguito di un lungo confronto con le parti interessate, abbiamo proposto e siamo riusciti ad arrivare ad una approvazione all’unanimità da parte dell’intero Consiglio Comunale della Mozione sicurezza – commenta il Capigruppo del MoVimento 5 Stelle Marco Giovanelli – che garantirà un impegno concreto da parte della Giunta, sul tema “Organico di Polizia Municipale”.

Il Sindaco si è impegnato a reperire Fondi, anche e soprattutto a livello regionale, per ampliare organico (ad oggi in forte deficit, in quanto disponiamo di appena 23 operatori a fronte dei 34 previsti da Legge Regionale), rivedere con i sindacati il contratto collettivo decentrato, per permettere di gestire e ampliare gli orari soprattutto nel notturno, organizzare ogni sei mesi incontro con il Comandante della Polizia Municipale e Carabinieri, finalizzato ad una verifica delle criticità.

E ancora, la Giunta si è impegnata a spronare l’amministrazione di Modena per far pervenire entro 6 mesi i due Agenti che spettano a Formigine.

Siamo decisamente soddisfatti del risultato ottenuto – conclude Giovanelli – terremo ovviamente marcata l’Amministrazione affinché porti a compimento gli impegni presi e nel contempo procederemo con ancora maggior convinzione la raccolta firme che stiamo portando avanti in tutta la Provincia. Ringrazio personalmente anche i nostri parlamentari modenesi, Michele Dell’Orco e Vittorio Ferraresi che tanto supporto ci stanno dando in quest’importante battaglia