Il cappello magico del re è quel cappello dal quale escono tante ma tantissime storie che hanno il mistero di incantare grandi e piccini.
La nuova mostra dello Splash Museum di Sassuolo è dedicata interamente al magico, al mondo favoloso dell’immaginario dove si uniscono tradizioni popolari e magia.
18 strutture in legno realizzate da dieci artisti dell’associazione ARTE VIE di Fiorano Modenese.
Le opere sono totem che rappresentano il simbolo della fiaba e raccolgono in sé tradizione, ricordo, l’anima del fiabesco e il mondo infantile di ognuno di noi.
La fiaba è quell’angolo che abbiamo conservato, quello che ci riporta sempre alla nostra infanzia e che incanta i bambini di tutte le epoche. L’installazione è come un bosco misterioso nel quale entrare e smarrirsi nella bellezza delle opere.
Tra le strutture lignee anche una principessa realizzata dall’artista reggiano Matteo Bellelli.
La principessa è in ogni immaginario della fanciullezza, è la stessa narrazione della fiaba con tutte le sue implicazioni strutturale così come troviamo nella Morfologia della fiaba di Propp
Una mostra-installazione da non perdere perché il suo racconto ci porta nel mondo magico dell’infanzia.
Mostra a cura di Tina de Falco con il patrocinio del Comune di Sassuolo , con il Patrocinio del Comune di Fiorano, con il contributo dell’Associazione Artistica INarte.
La mostra sarà inaugurata per i bambini dello Splash alle ore 15,00 . lettura di Maria Elvira Sardisco e intervento degli artisti. Alle ore 18,30 per adulti e bambini , narrazione a cura di Annalisa Valli.
La mostra sarà visitabile dal 26 ottobre all’8 gennaio negli orari scolastici.