listacivica
Il Comune di Formigine è deciso a vendere l’area delle Ex Scuole Carducci a Formigine.
L’ennesimo errore urbanistico di queste Amministrazioni che, da vent’anni, più che il bene di Formigine hanno evidentemente a cuore altri interessi.
Nel Consiglio Comunale di giovedi 25.02.16 il Sindaco proporrà una apposita variante al RUE al riguardo.
La LISTA CIVICA PER CAMBIARE ha proposto, da tempo, una mozione alternativa che richiede invece di non vendere tale area, centrale e importantissima per Formigine, ma piuttosto di sfruttare l’edificio scolastico esistente per scopi pubblici ad esempio la realizzazione di una SCUOLA SUPERIORE .
Formigine infatti è l’unico grande Comune della Provincia che è completamente privo di ogni scuola superiore e costringe tutti i suoi oltre 1000 ragazzi/e a trasferirsi quotidianamente a Modena o Sassuolo, con ingenti problematiche di costi e disagi per giovani, famiglie, ambinete.
Beffa oltre al danno in quanto la ns. proposta, da tre mesi viene rimandata e verrà finalmente discussa nello stesso Consiglio Comunale ma dopo la votazione della variante al RUE.
Vendere adesso è del tutto ingiustificabile. In un momento di crisi edilizia così forte più che di vendita si tratta di una SVENDITA.
Per 8 appartamenti di lusso adiacenti al Castello si priva la comunità di uno spazio pubblico unico.
Perdiamo un’area contigua alle scuole medie, che in futuro non possono nemmeno allargarsi, un bell’edificio storico, dove la maggior parte dei formiginesi ha fatto le elementari, e si rende un residuo ancor più degradato l’adiacente parco delle fontane sotto la torre dell’acquedotto, abbandonato alle erbacce e chiuso da sempre, forse perché realizzato nel ventennio.
L’edificio delle ex elementari ha anche un suo valore estetico indubbio nel paesaggio formiginese e potrebbe essere utilizzato per scopi pubblici stante le molte iniziative che potrebbe ospitare, la Scuola Superiore appunto, ma anche il tanto sbandierato incubatore di START-UP, oppure attività economiche del TERZO SETTORE.
Vendere le Ex Carducci insomma renderà alla comunità più danno che utile.
Il Comune raccoglierà pochi soldi, si parla di 1,4 milioni di euro, e tutti i formiginesi ci avranno rimesso un’altra parte importante del paese.
Speriamo che i cittadini di Formigine facciano sentire la loro protesta, vengano al Consiglio Comunale, scrivano al COMUNE subito: NO! alla SVENDITA delle Ex Cardicci – SI! alla Scuola SUPERIORE.
Lista Civica PER CAMBIARE
Paolo Bigliardi