La Settimana dei Parchi… Dal 19 al 27 maggio tante iniziative nelle aree protette

Commenti disabilitati su La Settimana dei Parchi… Dal 19 al 27 maggio tante iniziative nelle aree protette

Prende avvio sabato 19 maggio la “Settimana dei Parchi”, che vedrà diverse iniziative svolgersi fino a domenica 27 maggio nelle aree protette dell’Emilia Centrale. Tutte iniziative che ruotano attorno alle date del 22 maggio, Giornata mondiale della Biodiversità e del 24 maggio, la Giornata Europea dei Parchi che ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
A dare il via alle iniziative saranno due gli appuntamenti di sabato: il primo, nella Riserva della Cassa di espansione del fiume Secchia, riguarda una passeggiata guidata alla scoperta degli insetti impollinatori. Il ritrovo è alle ore 15,30 a Casa Berselli in via Albone 14 a Campogalliano (info: Debora tel. 349 3739354 prenotazione obbligatoria); il secondo, a cura del Parco dei Sassi di Roccamalatina, sarà un incontro dedicato ai funghi che si svolgerà alle ore 15,30 nella sala consiliare del Comune di Zocca (info: Parchi Emilia Centrale tel. 0536 72134; ceas@parchiemiliacentrale.it).
Doppio appuntamento anche domenica 20 maggio nelle Riserve della Rupe di Campotrera e dei Fontanili di Corte Valle Re. Il primo, con ritrovo ore 9,45 al parcheggio di fronte al B&B Il Melograno di Canossa, dal titolo “Mondo Farfalla” è dedicato alla scoperta di questi insetti con una passeggiata insieme ad un entomologo (info: Servizio Ambiente Comune di Canossa tel. 0522 248413 riservacampotrera@comune.canossa.re.it; prenotazione obbligatoria). Il secondo prevede due escursioni nella Riserva del Comune di Campegine: al mattino, con ritrovo alle ore 9,30, a passeggio tra i fontanili alla scoperta dei segreti di questi ambienti unici del contesto agricolo di pianura, con visita finale all’impianto di sollevamento ad uso irriguo “Valle Re”; al pomeriggio, con ritrovo alle ore 15, una passeggiata lungo i sentieri della Riserva alla scoperta del meraviglioso mondo delle farfalle (info e prenotazione obbligatoria: CEA tel. 0522 677907; cea@comune.campegine.re.it).
Martedì 22 maggio due incontri “indoor”: il primo nella biblioteca di Pavullo nel Frignano (via Giardini 3) alle ore 16, a cura della Riserva di Sassoguidano, dal titolo “L’uomo può continuare a vivere sulla Terra rispettando gli altri esseri viventi?” con la dott.ssa Chiara Carnevali (prenotazione obbligatoria tel. 0536 21213); il secondo al Centro culturale “I. Cantoni” di Campegine (via Cavatorti, 51) alle ore 20,45, a cura della Riserva Fontanili di Corte Valle Re, con gli esperti Daniele Longhi e Marilena Perbellini del Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano, per “Migratori nella rete”, presentazione dei risultati delle indagini sull’avifauna (info: tel. 0522/677907; cea@comune.campegine.re.it).
Sabato 26 maggio, al Parco dei Sassi di Roccamalatina si svolgerà “Parco con Gusto”: durante il giorno, alla Sagra del Borlengo di Guiglia lezioni sulle tecniche di preparazione del piatto tipico a cura della Scuola internazionale del Borlengo e possibilità di andare alla scoperta del territorio del Parco (info: www.prolocoguiglia.it); alla sera, con ritrovo alle ore 20 al parcheggio della Pieve di Trebbio, l’escursione notturna “Il periplo dei Sassi” che permetterà di ammirare le imponenti formazioni rocciose che danno il nome al Parco (info: tel. 338 8661623; prenotazione obbligatoria: info@mondomontagna.net).
Chiusura domenica 27 maggio con un pomeriggio di sport nella Riserva delle Salse di Nirano: con ritrovo alle ore 16 alla Cà Rossa, si svolgerà una facile passeggiata per introdurre i partecipanti alle tecniche dell’orienteering e successiva gara non competitiva per famiglie all’interno della Riserva stessa (prenotazione obbligatoria: salse.nirano@fiorano.it).

Comments are closed.