Sabato alle ore 10,30 l’attrice Giorgia Trasselli, madrina dello Splash Museum, premierà gli artisti che hanno donato opere al museo.
L’attrice conosciuta ,al grande pubblico perché faceva parte del cast di casa Vianello, ha accettato di divenire madrina dello Splash per la sua grande sensibilità nei confronti dell’arte ,della bellezza e per un suo remoto legame con la città di Sassuolo.
Sabato i numerosi artisti che hanno realizzato le porte o donato opere allo Splash riceveranno il diploma di protagonisti di questa meravigliosa esperienza artistica.
Questo premio è solo un piccolissimo riconoscimento a tutti quelli che hanno contribuito a rendere la scuola Primaria S.Bosco una delle scuole più belle di Sassuolo, dove l’arte regna in ogni angolo.
I bambini vivono la scuola come un luogo magico dove il colore li avvolge e li rende sensibili alla bellezza.
La scuola S.G.Bosco oggi è un luogo dove l’educazione alla cittadinanza consapevole si pratica attraverso percorsi specifici d’arte. I bambini rispettano le opere e sono bravissimi a spiegare ogni singola opera presente.
Fanno storia dell’arte attraverso il gioco ,conoscono le correnti artistiche contemporanee e sanno riconoscere gli artisti e lo sanno contestualizzare.
Sono percorsi innovativi dove l’arte è una materia trasversale che consente di approfondire le parole, i concetti logici e filosofici.
Lo Splash Museum nasce nel 2010 per progetto di Tina de Falco, esperta d’arte infantile, dopo otto anni è una realtà che non si può non visitare.