Non è l’Ennesima Giornata di Scuola, il progetto di educazione all’immagine realizzato dall’Ennesimo Film Festival (www.ennesimofilmfestival.com) per gli studenti frequentanti le classi di terza media degli Istituti Da Vinci, Cavedoni, Parco Ducale e Ruini.
Dopo le 3 lezioni tenute in ogni classe in cui i partecipanti hanno imparato a distinguere un prodotto di qualità da uno che non lo è, attraverso lo studio dei ruoli coinvolti nella produzione di un film e l’analisi delle varie parti che compongono un’opera cinematografica (montaggio, utilizzo delle luci, ecc), gli studenti sono chiamati a diventare giudici del Festival e assegnare l’Ennesima Menzione Giovani. AlCrogiolo Marazzi infatti, visioneranno i 9 cortometraggi in concorso nella Selezione Giovani (qui i corti http://www.ennesimofilmfestival.com/proiezioni-2018-film-cortometraggi) e, tramite scheda voto, ogni studente voterà il proprio cortometraggio preferito. Il loro voto, sommato a quello dei500 studenti frequentanti il progetto dei Comuni di Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo e Scandiano, contribuirà ad assegnare uno dei premi ufficiali della kermesse che sarà svelato domenica 6 maggio al Teatro Astoria durante la serata conclusiva del Festival internazionale di cortometraggi.
«Siamo molto soddisfatti dell’andamento del progetto – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, organizzatori della kermesse cinematografica – che quest’anno ha coinvolto nei Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello e Scandiano, 500 fra studenti e insegnanti. Gli studenti si sono mostrati molto interessati e colpiti dal poter frequentare a scuola un progetto di cinema che coinvolge direttamente le loro abitudini digitali e la loro quotidiana esposizione a immagini e video attraverso i social media. Un modo per imparare a riconoscere in modo critico i contenuti che fruiscono tutti i giorni, ma anche un modo per divertirsi coniugando l’aspetto propedeutico del cinema con la scrittura creativa. Grazie quindi al Comune, a Apple Promotions&Gadgets, BPER Banca e CIR Food per il sostegno all’iniziativa e ai dirigenti scolastici e agli insegnanti per la preziosa collaborazione che ha permesso al nostro Festival di crescere e soprattutto di poter vivere nuovamente l’esperienza di entrare in contatto con le nuove generazioni per diffondere la cultura cinematografica di qualità, divertendosi».
“Un’iniziativa – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Maria Savigni – che abbiamo accolto con entusiasmo dagli organizzatori, non solo perché interessante per gli studenti, ma anche perché rappresenta un modo nuovo per formare i ragazzi, abituandoli all’analisi ed alla critica”. Il progetto non termina comunque domani. Al termine della visione, ogni studente adotterà un cortometraggio e ne scriverà la recensione come imparato in classe. Le migliori recensioni si aggiudicheranno l’Ennesimo Premio alla Miglior Recensione e saranno pubblicate sul sito del Festival, oltre che premiate sempre durante la serata finale con buoni ingresso al cinema e altre sorprese