“L’attenzione alla sicurezza urbana deve cominciare dai piccoli fenomeni di illegalità diffusa come quello dell’attività di parcheggiatore abusivo”. Lo dicono il candidato M5S Michele Dell’Orco e il consigliere comunale pentastellato Erio Huller che stamattina si sono recati presso i parcheggi adiacenti la stazione di Sassuolo per verificare la situazione. “Purtroppo –raccontano i pentastellati – la situazione vicino alla stazione è fuori controllo ma la polizia municipale sta già facendo il possibile considerate le molteplici attività di controllo del territorio svolte dal personale. Rimane però da rilevare che sembra mancare, per il Comune di Sassuolo, un nuovo regolamento della polizia urbana che individui le aree di attenzione previste dall’articolo 9 del DECRETO-LEGGE 20 febbraio 2017, n. 14 e renda pienamente operativi i provvedimenti di mini-daspo per i parcheggiatori abusivi, ulteriori strumenti a disposizione dei sindaci per tenere a freno il fenomeno.

“Sarebbe utile inoltre –dicharano i Dell’Orco e Huller – posizionare delle telecamere ad alta definizione a copertura completa di queste aree di parcheggio per contribuire e facilitare il lavoro della polizia municipale e delle forze dell’ordine permettendo di registrare volti e azioni in modo da poter più facilmente individuare i recidivi su cui potrebbe intervenire la questura e, se necessario, l’autorità giudiziaria”.

“Mettere fine al fenomeno dei parcheggiatori abusivi è in sostanza di un lavoro di cura e vigilanza sul territorio che deve fatto a tutti i livelli ma che necessità, in primo luogo, di personale ed è per questo che il Movimento 5 Stelle chiede da tempo a livello locale un adeguamento degli organici di polizia municipale sul territorio e l’assunzione di 10.000 nuovi agenti di sicurezza pubblica in tutto il Paese. Facciamo appello a tutte le autorità di contribuire per quanto di competenza a questa battaglia ma anche i cittadini possono fare la loro parte evitando, per quanto possibile, di lasciare mance a queste persone”.

——–
Michele Dell’Orco
Cittadino Deputato
Movimento 5 Stelle