Novara-Carpi 1-0

Marcatori: 43′ Moscati

Novara (4-3-3): Montipò; Dickmann, Golubovic, Mantovani, Calderoni; Sciaudone, Ronaldo (67′ Orlandi), Moscati; Macheda, Maniero (83′ Sansone), Di Mariano (75′ Maracchi). All. Corini.

Carpi (3-5-2): Colombi; Capela (61′ Belloni), Brosco, Ligi; Pachonik, Verna, Pasciuti (46′ Mbaye), Saric (75′ Malcore), Bittante; Mbakogu, Melchiorri. All. Calabro.

Arbitro: La Penna

Ammoniti: 5′ Sciaudone (N), 28′ Verna (C), 51′ Mbaye (C), 56′ Ronaldo (N), 69′ Brosco (C), 85′ Macheda (N), 90′ Sansone (N)

Anno nuovo, i problemi di sempre in zona gol. Sconfitta di misura per i biancorossi che subiscono la rete decisiva sul finire della prima frazione; la reazione dei ragazzi di Calabro è stata poco incisiva. Nel secondo tempo il Carpi ha provato a combinare qualcosa nel reparto avanzato, Melchiorri e Mbakogu hanno cercato qualche soluzione: tentativi individuali che mancano ancora della necessaria sinergia di coppia, comunque il potenziale offensivo si è intravisto. La questione è un’altra: questo Carpi è in crescita rispetto ai mesi scorsi, squadra più ordinata, ma si segna col contagocce nonostante la qualità degli attaccanti e l’alto peso offensivo degli uomini di Calabro, quantomeno nel finale.Manca terribilmente un centrocampista offensivo in grado di suggerire e aprire spazi alle avanzate del tandem offensivo, gli ultimi minuti della gara odierna sono stati emblematici: nonostante tre punte di ruolo e la propensione a cercare la via del pareggio, Carpi mai pericoloso. La spaccatura tra zona d’attacco e mediana sembra evidente: questo comporta l’assenza di continuità e coralità nelle azioni d’attacco, ci si deve affidare a giocate dei singoli e a qualche giocata ad effetto…Ne nascono movimenti prevedibili e facilmente controllabili; con l’impronta di Calabro senza giocatori esterni di ruolo, stile Atalanta, avere un centrocampista capace di dettare i tempi in fase offensiva diviene fondamentale.Carpi che sabato al Cabassi affronterà lo Spezia, aspettando un 8 e mezzo dal calciomercato in grado di aumentare le chance play off dei biancorossi…