“Una volta si sarebbe detto: cose che succedono solo nel terzo mondo, ma siamo a fine 2017 ed è inaccettabile che una nevicata faccia precipitare un territorio nell’emergenza totale”. Stefano Bargi, consigliere regionale della Lega Nord, attacca sulle conseguenze del maltempo che ha investito nei giorni scorsi l’Appennino modenese. “Niente energia elettrica a Polinago anche per quarantotto ore, problemi nella fornitura dell’acqua a Serramazzoni. Situazioni assurde per una singola precipitazione, anche se avvenuta fuori dal periodo considerato a maggior probabilità. E’ ormai passato il concetto – prosegue il consigliere – che ogni evento atmosferico sia ‘straordinario’ anche in territori come quello montano. Ma chiaramente siamo al ridicolo: se le gente resta due giorni senza corrente ci sono problemi strutturali seri”. Bargi, che ha riguardo ha depositato un’interrogazione alla Giunta regionale, li individua: “La prevenzione, su cui gli enti pubblici coinvolti investono poco e male, dati i risultati, e il comportamento di chi offre i servizi energetici. Le multiutility – attacca il consigliere – sono sempre solerti ad addebitare costi aggiuntivi nelle bollette e soprattutto a incassarle anche in caso di palesi disservizi, ma restano spesso mute di fronte alle emergenze. E’ ora di smetterla con questo sistema di inadempienza ‘a tenaglia’, pubblico-privato, che finisce soltanto col danneggiare i consumatori. Specialmente in territori già penalizzati geograficamente come quello montano”.

Ufficio Stampa Gruppo Assembleare Lega Nord Emilia e Romagna

************ INTERROGAZIONE****************

Il sottoscritto Consigliere Regionale Lega Nord Emilia e Romagna
Stefano Bargi

Premesso che
A causa delle recenti nevicate nella zona appenninica modenese si sono verificati diversi disagi per gli utenti.

In particolare nel Comune di Polinago (MO), nelle abitazioni e nelle imprese del territorio sono stati registrati numerosissimi casi di interruzione dell’energia elettrica.

Analoghi disagi, probabilmente estesi alle mancate forniture di acqua, si sono verificati anche nel Comune di Serramazzoni (MO).

Considerato che
La posizione geografica e le conseguenti difficoltà dei Comuni montani necessitano di una più incisiva azione di prevenzione al fine di evitare e risolvere queste problematiche.

INTERROGA LA GIUNTA REGIONALE PER SAPERE
se quanto sopra esposto corrisponda al vero.

Quale sia l’effettiva entità dei danni registratisi a causa della recente nevicata nei Comuni di Polinago, Serramazzoni e nelle altre zone montane della nostra regione.

Se sia a conoscenza delle difficoltà del territorio montano di fronte a fenomeni atmosferici che pure, attualmente, non dovrebbero presentare alcun carattere di eccezionalità per il nostro territorio.

Se la Regione intenda investire una parte delle proprie risorse al fine di prevenire simili situazioni di disagio piuttosto che intervenire solo in situazioni di emergenza.

Se intenda coinvolgere le compagnie energetiche interessate al fine di tutelare gli abitanti della montagna di fronte a fenomeni naturali come una semplice nevicata, assicurando loro la fornitura dei servizi pagati