Domenica 28 maggio 2017 si conclude la rassegna “Autori in Vista” nell’ambito del Maggio delle Vedute, organizzato da Inarte e dall’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese.
Alle ore 10,30 presso la Saletta del Caffè del Teatro Astoria, l’appuntamento ha per protagonisti le passioni e gli amori di uno degli esponenti più controversi dell’arte italiana del secolo scorso: Antonio Ligabue.
Ezio Aldoni e Giuseppe Caleffi, autori del libro “Antonio Ligabue: l’uomo”, racconteranno la personalità e lo stile, ancor oggi indefinibile, del “Van Gogh italiano”.
Verrà proiettato il docu-film “Antonio Ligabue, l’uomo” di Ezio Aldoni, che presenterà la vita drammatica e affascinante ricreata attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto e da suggestive ricostruzioni cinematografiche.
Conosceremo gli aspetti più intimi della complessa personalità dell’artista, che tutti chiamavano “al matt (il matto)”, soprattutto le passioni, le vicende personali, gli aneddoti, gli amori di un uomo divenuto un mito nella “bassa” del ’900. Ezio Aldoni si occupa di comunicazione visiva e di produzioni cinematografico-televisive. In passato ha pubblicato il saggio “Amici nemici” sul cinema di Peppone e don Camillo, oltre a vari trailer, documentari e filmati biografici. Di prossima uscita il docu-film da cui è tratto il libro.
Giuseppe Caleffi, laureato in scienze politiche, ha pubblicato il libro “La leggenda dell’uva fogarina”. Nel 2014 ha aperto la casa-museo Antonio Ligabue, dopo anni di raccolta di testimonianze orali, documenti e oggetti che sono appartenuti al pittore.