Sarà una “domenica tinta di rosa” quella del 22 ottobre a Castelvetro, con due importanti iniziative per le donne: la passeggiata “Castelvetro cammina” al mattino ed il progetto “Mettiamoci la faccia” al pomeriggio, entrambe incluse nel programma “Tinto di Rosa” voluto dall’assessorato alle pari opportunità del Comune di Castelvetro.
La passeggiata, con ritrovo per le iscrizioni sulla centralissima piazza Roma alle ore 9 (quota minima, con ricavato devoluto all’Avis di Solignano) e partenza alle 9,30, si inserisce nelle iniziative di “Ottobre rosa, mese della prevenzione” del tumore al seno. Ai partecipanti, infatti, verrà chiesto di indossare il simbolico nastro rosa lungo il percorso di circa 8 chilometri sulle colline castelvetresi. Al rientro, rinfresco “salutista” a base di frutta e verdura a cura dell’ortofrutta Bortolotti.
L’appuntamento pomeridiano, invece, previsto dalle ore 14 alle 18 nello Spazio Pake di via Cialdini nel centro storico di Castelvetro, si svolge nella Giornata nazionale della violenza sulle donne ed è il primo step di un’importante iniziativa che, sotto il titolo di “Mettiamoci la faccia”, invita tutte le donne a farsi fotografare prestando il loro volto (truccato con segni di violenza da una truccatrice professionista) alla campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo drammatico problema. Le immagini, realizzate da ben 12 fotografe donna dell’associazione “Fotoart” e del gruppo “Fotografe per caso”, andranno poi a comporre una mostra fotografica che sarà allestita a Castelvetro a fine novembre.
«Voglio fare un caloroso invito a tutte le donne a partecipare a queste iniziative – dice Monica Poli, assessore castelvetrese alle pari opportunità. C’è un gran bisogno di sensibilizzare i cittadini su questi temi e soprattutto le donne, che devono imparare a “volersi bene”, sia quando si tratta di fare prevenzione, sia quando devono affrontare situazioni familiari complicate e violente».