“Dare attuazione alla risoluzione M5S a mia prima firma può risolvere l’empassedegli aumenti degli abbonamenti degli autobus in Emilia Romagna”. Lo dichiara il deputato emiliano Michele Dell’Orco, vice capogruppo M5S alla Camera, che il 17 dicembre scorso aveva fatto approvare all’unanimità in Commissione Trasporti una risoluzione sulle tariffe per disoccupati e meno abbienti.

Afferma il deputato: “E’ assurdo che la Regione, proprio in un momento particolarmente delicato in cui stiamo lottando contro l’inquinamento dell’aria e le polveri sottili e ci costringe a continui stop alla circolazione delle auto, contemporaneamente abbia anche approvato una nuova delibera che alza il costo dei mezzi pubblici proprio per le fasce più deboli”.

“Siamo consapevoli però –aggiunge Dell’Orco- che il problema della carenza di fondi per il trasporto pubblico è pesante e, proprio per questo, quella risoluzione conteneva anche l’impegno per il Governo all’aumento del fondo nazionale dei trasporti per un importo pari almeno a 50 milioni l‘anno da trasferire alle Regioni, da coprire anche con l’aumento del prelievo erariale unico attualmente applicato ai giochi pubblici”.

“Chiedo pertanto a Bonaccini e a tutti gli amministratori comunali –conclude il pentastellato- di fare pressioni sul Governo affinchè diano quanto prima attuazione a questa risoluzione”.

——–
Michele Dell’Orco
Cittadino Deputato
Movimento 5 Stelle
michele dell'orcooooooooo