Marcella Zoli
Formatrice professionista, sociologa, esperta di relazione

presenta il 2 marzo (ore 18.30) a Maranello il libro:
Io e te (lui), insieme, per sempre.
Come un figlio cambia la relazione di coppia
edito da: Edizioni Moderna, Febbraio 2016

Con la nascita di un figlio si mette in discussione la grande promessa: «Io e te, insieme, per sempre». Infatti “lui” -il figlio- si metterà immediatamente al posto del padre e la coppia dovrà lottare per tenere “insieme” e “per sempre” quel che rimane della promessa.

Questo libro è la storia di un viaggio nella coppia durante l’esperienza del grande cambiamento che comporta la nascita di un figlio. Vorrebbe rappresentare il tentativo di raccontare il perché di tante dinamiche con l’intenzione di prevenire sbagli e fraintendimenti.

L’uomo e la donna in questa specifica esperienza di vita, si ritrovano come due mondi di bisogni, paure e aspettative, completamente separati. Il cambiamento che produce la nascita di un figlio, infatti, agisce sulla coppia, rompe gli equilibri, distrugge, tradisce, introducendo un terzo elemento nella relazione a due. Dalla rottura inevitabile della coppia può nascere una famiglia. Ma non è scontato e non è facile. Come ogni trasformazione va affrontata, compresa e gestita. Dipende da dove siamo partiti, che tipo di coppia siamo e come potremo reagire al cambiamento.

Il libro ci fornisce quattro chiavi strategiche che si possono utilizzare per superare indenni questo difficile momento: consapevolezza, confronto, volontà e perdono. La consapevolezza degli schemi di base che ogni individuo affronta in questo specifico momento della vita, suddiviso in capitoli dedicati al mondo della donna e dell’uomo, è il primo tema che affronta l’autore. Poi il confronto con il partner, la volontà e infine il perdono. In una società dove è più facile buttare via le cose rotte che ripararle, il perdono è diventato un gesto inusuale, più facile è arrendersi. Ma il coraggio di intraprendere la strada del perdono o, meglio, di prevenire tutte quelle cause che ci porteranno a dover perdonare, è la prima forma di amore che dobbiamo a noi stessi, alla persona che abbiamo a fianco ma soprattutto ai nostri figli.

Il breve saggio nasce dalla ricerca sociologica sul tema, da cinque anni d’interviste decodificate e non, dall’osservazione e dall’esperienza diretta dell’autrice, madre di due gemelli di dodici anni e di un terzo bimbo di sei anni. Si rivolge direttamente alle coppie che aspettano o che hanno appena avuto un figlio (non necessariamente il primo) e ha volontà di far comprendere e, quindi, prevenire i comuni errori che portano al conflitto e troppo spesso alla rottura della coppia. Si trattano temi come il tradimento, il sesso e il perdono, in chiave metodologica, sotto forma di manuale d’uso.

2 Marzo 2016
dalle ore 18.30 alle 19.30 Presso Maranello Village
Viale Terra delle Rosse, 12 (GPS via Frattini) Maranello (Mo)

Relatori
Chiara Tassi, giornalista Radio Bruno intervista Zoli Marcella, autrice
prossimiiiiiiiiiiiii appuntttttt